
Chiropratica: di cosa si tratta e quali benefici comporta
La chiropratica è una disciplina che agisce positivamente sulle sindromi del dolore e sugli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali benefici comporta.
Cos’è la chiropratica
Si tratta di un percorso che agisce sui problemi strutturali tra articolazioni e nervi, in particolare quelli che implicano la colonna spinale, che sono in grado di generare disfunzioni del nostro organismo, specialmente al sistema nervoso centrale e periferico.
La differenza principale che distingue la chiropratica dalle altre professioni sanitarie è rappresentata dalla cosiddetta manovra di aggiustamento. Punto fondamentale è la concezione secondo la quale il ripristino del corretto stato della colonna è in grado di condurre il corpo all’auto-guarigione.
Grazie alla chiropratica il paziente recupera immediatamente parte della mobilità e sperimenta una notevole diminuzione dello stato di dolore. L’aggiustamento chiropratico risulta efficace in casi di dolori cervicali, quando i nervi sono implicati con conseguente dolore, parestesia e debolezza delle spalle, braccia e mani. Correggendo le vertebre associate al collo, questi disturbi degli arti superiori possono essere minimizzati o addirittura eliminati.
Tutti i benefici
Oggi la chiropratica viene molto utilizzata grazie ai diversi benefici che comporta. Gli sportivi implementano le prestazioni muscolari, ma traggono giovamento anche pazienti che soffrono di mal di schiena, dolori cervicali, vertigini, asma, ansia e depressione.
La cura chiropratica agisce sui disturbi all’apparato muscolo-scheletrico, patologie comuni causate da microtraumi, stress ed errato stile di vita. La manipolazione chiropratica allevia gli stati di dolore, consentendo l’abbandono di terapie farmacologiche.
Inoltre, la chiropratica è fondamentale anche nel caso di molte cefalee in cui la reale causa risieda in un’irritazione dei nervi e dei muscoli del collo. Per non parlare della risoluzione dei problemi legati a disturbi di asma, gastrite, costipazione e, a volte, dolori mestruali.
Rivolgiti al Centro Kines per scoprire tutti i benefici della chiropratica. Consulta il nostro sito per saperne di più.