Tutto quello che devi sapere sulla ginnastica per scoliosi
La ginnastica per scoliosi è un tipo di ginnastica posturale molto utile ad eliminare i problemi di scoliosi alla schiena. Ecco cosa c’è da sapere.
Ginnastica per scoliosi
L’obiettivo della ginnastica per scoliosi è quello di migliorare, appunto, la scoliosi. La scoliosi è una curvatura anormale della colonna vertebrale. I casi lievi non hanno problematiche grosse, ma i casi gravi possono portare sintomi invalidanti. Si stima che soffra di scoliosi circa il 3% delle persone.
Una giusta ginnastica per scoliosi va ad allungare i muscoli nella parte concava della curva scoliotica, per fare in modo che questi siano ritratti al contrario. Le vertebre dovranno essere inclinate. Si va anche ad agire sulla muscolatura della regione lombare laterale, per aumentare la convessità del lato opposto della curva che, in questo caso, si stabilizzerà grazie al lavoro dei muscoli.
Una giusta ginnastica per scoliosi va a lavorare anche sugli psoas, che tirano i corpi vertebrali dalla loro parte. Contraendo il muscolo psoas a sinistra, la colonna vertebrale si girerà verso destra e viceversa.
In alcuni casi, più che una vera e propria scoliosi, si parla di una scoliosi posturale. Questo è un atteggiamento sbagliato visibile in posizione eretta, che porta la colonna vertebrale ad avere una deviazione laterale, ma non provoca la rotazione dei corpi vertebrali interni, presenti solo e soltanto nella scoliosi vera e propria.
Ginnastica per scoliosi: a chi rivolgersi
Per fare una giusta ginnastica per scoliosi, cioè una ginnastica posturale, abbiamo bisogno di professionisti del settore. Si tratta di una ginnastica che, infatti, necessita di esercizi del tutto personalizzati caso per caso. Dipendono dalla situazione, dal tipo di scoliosi che presentiamo e dalla gravità della patologia. La ginnastica correttiva per i casi più gravi associa l’uso di corsetti e tutori, prescritti dal medico ortopedico in modo personalizzato.
Con la scoliosi è utile evitare discipline sportive che possono portare a sforzi dannosi alla colonna vertebrale, come ad esempio la danza, la ginnastica artistica e alcuni stili di nuoto. Presso il Centro Medico Kines potrai effettuare ginnastica posturale per scoliosi, per incidere positivamente sulla tua postura. Prendi un appuntamento cliccando qui.