Spinometria: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre
La spinometria è una tecnica utilizzata per lo screening della scoliosi sia negli adulti che nei bambini.
La spinometria rappresenta un’alternativa non invasiva per chi vuole evitare i rischi causati dall’esposizione ai raggi X quando si effettua la Radiografia. Ma come funziona in realtà e quali vantaggi offre? Vediamoli insieme.
Cos’è la spinometria
La spinometria è una tecnica utilizzata per lo screening della scoliosi sia negli adulti che nei bambini. Come abbiamo visto in precedenza, è alternativa all’esame radiografico ma non lo sostituisce poiché non consente di controllare lo sviluppo delle vertebre la crescita ossea. Quindi nel caso in cui vogliate monitorare questo aspetto, è necessaria la Radiografia. Tornando alla spinometria, con essa, possiamo valutare i risultati dei percorsi ortopedici correttivi o riabilitativi cercando di ridurre l’esposizione ai raggi X attraverso l’esame radiografico.
Come funziona
Il paziente viene posizionato per pochi secondi di fronte al dispositivo che utilizza una luce proiettata sul dorso nudo del paziente e in questo modo è possibile rilevare i dati con una telecamera digitale. In un secondo momento i dati saranno analizzati da un programma specifico, creando così un modello digitale in 3D che riproduce esattamente la conformazione del dorso, della colonna vertebrale e la posizione del bacino. L’indagine è veloce e non invasiva. Proprio per questo risulta essere una tecnica innovativa, ideale per valutare le evoluzioni della nostra postura.
Tutti i vantaggi della spinometria
In sintesi i vantaggi della spinometria sono i seguenti:
- Tecnica rapida e non invasiva
- Consente di monitorare i progressi dei percorsi ortopedici e riabilitativi
- Fornisce un’immagine tridimensionale dei disturbi posturali
- Riduce l’esposizione dei pazienti alle radiazioni
Il Centro Medico Salute e Medicina Kines, operano professionisti con una grande esperienza ospedaliera specializzati anche nella spinometria, grazie anche all’utilizzo di macchinari di ultima generazione. Inoltre sono presenti medici specialisti che ti aiuteranno a valutare i risultati dell’esame e il percorso riabilitativo da svolgere.