Tutto ciò che devi sapere sulla medicina complementare
Cosa si intende per medicina complementare, quali sono le terapie e quali sono i benefici.
Il nostro organismo ha bisogno sempre di stimoli e segnali diversi sia a livello fisico che cognitivo. La medicina complementare ci aiuta sempre a trovare il giusto equilibrio da corpo e mente. Vediamo tutto ciò che devi sapere.
Cosa si intende per medicina complementare
Per medicina complementare si intende l’uso controllato e scientificamente approvato di metodologie sanitarie che normalmente non sono considerate della terapia tradizionale. Generalmente la medicina complementare viene applicata soprattutto nel campo oncologico, dando un contributo fondamentale nella lotta contro i tumori. Quindi parliamo di pratiche non convenzionali utilizzate insieme alla medicina convenzionale.
L’obiettivo della medicina complementare è quello di garantire al paziente un valido aiuto per curarsi nel migliore dei modi da eventuali patologie. Dal giuramento d’Ippocrate : “ …Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, nè suggerirò un tale consiglio; di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità…”.
Le terapie della medicina complementare
La medicina complementare è caratterizzata da varie terapie tra cui:
- Farmaci naturali
- Farmaci biologici
- Medicina Tradizionale Cinese
- Terapie manuali
Nello specifico si tratta di esercizi di respirazione profonda, di Yoga, Tai Chi, oppure di meditazione e terapia manipolativa. L’uso di queste terapie della medicina complementare, permette ai pazienti di ottenere numerosi benefici. Scopriamoli insieme.
Tutti i benefici
La medicina complementare prevede diverse procedure di diagnosi e vari metodi terapeutici e farmaci che vengono impiegati da svariati specialisti come dottori e naturopati. I medici della medicina complementare invece si interessano dei fattori scatenanti della malattia. Esistono diversi benefici della terapia tra cui:
- Rafforzamento del rapporto di fiducia del paziente
- Prevenire l’utilizzo di farmaci dannosi per l’organismo
- Dare un approccio alternativo per il trattamento di una malattia potenzialmente letale che può essere trattata in modo efficace.
- Ricercare sempre la causa della malattia
La medicina complementare prevede diverse procedure di diagnosi e vari metodi terapeutici e farmaci che vengono impiegati da numerosi dottori e naturopati, offrendo un’alternativa naturale, integrando una terapia in corso o sostituendola in certi casi.