Cosa significa medicina complementare e quali sono le terapie complementari
La medicina complementare viene spesso vista come una forma di medicina che non si basa sui principi della medicina occidentale tradizionale. Tuttavia, questa accezione non è del tutto appropriata.
Non tutti sanno cosa significa medicina complementare e quali sono le terapie complementari. Scopriamolo insieme.
Medicina complementare: cos’è e di cosa si occupa
La medicina complementare viene spesso vista come una forma di medicina che non si basa sui principi della medicina occidentale tradizionale. Tuttavia, questa accezione non è del tutto appropriata.
Una delle principali differenze tra la medicina complementare ed alternativa e la medicina tradizionale è la concretezza delle evidenze a supporto delle pratiche utilizzate. La medicina complementare basa le sue pratiche soltanto su evidenze scientifiche. Al contrario la medicina alternativa prevede pratiche che si fondano sulle migliori prove disponibili.
La medicina complementare fa riferimento a pratiche non convenzionali utilizzate insieme a medicina convenzionale. Comprendere a fondo il significato della medicina complementare consente di:
- Rafforzare il rapporto la fiducia del paziente
- Garantire una maggiore efficacia della medicina complementare
- Ridurre eventuali conseguenze negative tra farmaci e terapie della medicina complementare
Cosa sono e in cosa consistono le terapie complementari
Quindi cosa sono le terapie complementari? Si tratta di terapie che possono affiancare le terapie ufficiali e utilizzate insieme alla medicina convenzionale. L’insoddisfazione della medicina tradizionale porta alla necessità di avere un rapporto differente con il proprio specialista, cercando attivamente soluzioni per la propria salute. Negli USA, ad esempio, un terzo della popolazione risulta essersi affidato almeno una volta alla medicina alternativa; la stessa percentuale vale tra le persone con disturbi specifici.
Spesso molti sono convinti che non ci siano rischi nel provare terapie differenti ma è sempre importante rivolgersi a degli specialisti nel campo della medicina complementare che sapranno proporti le terapie più appropriati per la tua patologia.
Vuoi saperne di più sulla medicina e sulle terapie complementari? Presso il Centro Kines troverai i migliori specialisti insieme a dei veri esperti che sapranno guidarti nei trattamenti più efficaci per le tue esigenze.