La naturopatia: alla scoperta di questa medicina
Che cos’è la naturopatia e quali sono i suoi campi di applicazione? Cerchiamo di saperne di più grazie agli esperti del Centro Medico Kines.
Naturopatia: che cos’è
Classificata come medicina alternativa, la naturopatia è un’antica disciplina che tratta i malesseri delle persone come condizioni di salute alterate dell’organismo, che deve essere aiutato a ristabilire il suo equilibrio naturale da solo.
Le cure, quindi, sono spontanee nel nostro corpo: si effettuano attraverso alcune tecniche naturali, che si basano sulla capacità innata del nostro organismo di stare bene. Secondo la naturopatia, infatti, ogni essere vivente possiede energia vitale, ma questa varia nel tempo e può causare uno stato di salute o uno stato di malattia.
Il naturopata, valuta la presenza di tale energia e aiuta a conservarla o a riequilibrarla nel caso in cui ci siano delle alterazioni.
Come funziona la naturopatia
Vediamo, adesso, come funziona la naturopatia. Questa non vuole sostituire la medicina tradizionale, ma vuole stimolare soltanto la capacità dell’organismo umano di auto-guarigione.
Attraverso ciò, pone l’organismo nell’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita molto sane e ritmi naturali. Fa, inoltre, ricorso a metodi naturali, come ad esempio la fitoterapia, erbe officinali, antibiotici naturali, cromoterapia, riflessologia e iridologia. Queste servono per sbloccare i cosiddetti nodi energetici, per migliorare la complessiva salute fisica e mentale del corpo umano.
Il naturopata, di conseguenza, non è una figura medica, ma è un operatore del benessere che non cura malattie e che, quindi, non può fare nemmeno diagnosi. Il suo scopo è quello di divulgare informazioni sul corretto stile di vita che dovremmo tenere, con tecniche da usare, alimentazione più idonea alla nostra condizione e costituzione e suggerire tecniche per mantenere o migliorare il nostro benessere psicofisico.
Può aiutarci a fare prevenzione, correggendo così i comportamenti sbagliati e offrire veri e propri trattamenti per il benessere, che spesso sono chiamati anche “olistici”.
Vuoi avere più informazioni a riguardo? Contatta il Centro Medico Kines. Presso il nostro centro è possibile prenotare una visita con il naturopata e sottoporsi a test kinesiologici e check up in biorisonanza.