+39 0331 877872

docmainini@libero.it

Via San Gerolamo, 29

20022, Castano Primo (MI)

 

Ginnastica per scoliosi

Centro Kines  >  Ginnastica per scoliosi

SCOLIOSI

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale e può essere di natura idiopatica (di cui non si conoscono le cause) o secondaria (conseguente ad altra patologia).

Può interessare soggetti in giovane età o adulti.

Nel primo caso è importante il ruolo del genitore che attraverso l’osservazione del proprio figlio individua aspetti morfologici/strutturali del corpo che possono far pensare alla presenza di un quadro scoliotico.

È importante rivolgersi al pediatra o medico di famiglia per essere indirizzati in centri specializzati per il trattamento della scoliosi.

L’intervento tempestivo nel periodo di accrescimento è importante per evitare l’aggravamento del quadro patologico che potrebbe, altrimenti, richiedere trattamenti più invasivi (chirurgia).

L’iter riabilitativo è legato alla gravità della scoliosi in quanto nei casi meno gravi può essere sufficiente l’osservazione clinica periodica avvalendosi anche di apparecchiature quali Formetric per Spinomentria; a ciò si affianca un programma personalizzato di esercizi che ha come obiettivo:

  • Migliorare la percezione e padronanza del proprio corpo e prendere coscienza della propria deviazione scoliotica
  • Insegnare movimenti che tendono a correggerla e allenare il paziente a mantenere la correzione
  • Migliorare la mobilità articolare e l’elasticità delle catene muscolari

Vengono proposti esercizi a corpo libero, esercizi propriocettivi, rieducazione posturale globale decompensata in Pancafit®, Metodo Raggi®.

Nei caso più gravi sarà necessario prendere in considerazione il trattamento ortesico (corsetti e/o trattamento chirurgico).

Scopri come possiamo aiutarti.