Perché si porta un neonato dall’osteopata
Portare un neonato dall’osteopata potrebbe sembrare una scelta insolita per molti genitori, tuttavia, è un passo importante per garantire il benessere del proprio bambino.
L’osteopatia pediatrica, infatti, è una branca specializzata che ha l’obiettivo di affrontare una serie di problemi fisici e comportamentali.
In questo articolo di Centro Medico Kines parliamo dei motivi per dovresti portare il tuo bambino dall’osteopata.
Gestione delle tensioni da parto
Uno dei motivi principali per cui si porta un neonato dall’osteopata è la gestione delle tensioni da parto.
Durante il processo del parto, che sia naturale o cesareo, il neonato è soggetto a notevoli stress fisici, che possono causare tensioni muscolari e scheletriche che influenzano la postura e la funzione corporea del neonato. Un osteopata è in grado di rilevare e trattare le tensioni, aiutando il bambino a recuperare mobilità e comfort.
Miglioramento del sonno
Molti neonati sperimentano difficoltà nel dormire, e questo può causare stress per entrambi i genitori e il bambino. L’osteopatia può aiutare a migliorare il sonno del neonato affrontando eventuali problemi fisici che potrebbero causare disagio o dolore.
I trattamenti osteopatici mirano a rilassare il sistema nervoso e a migliorare la funzione respiratoria, il che può favorire il sonno più profondo e tranquillo.
Coliche e disturbi digestivi
I neonati sono spesso soggetti a coliche e problemi digestivi, che possono causare loro dolore e disagio. L’osteopatia pediatrica può essere efficace nel trattamento di questi disturbi.
Gli osteopati lavorano sul sistema nervoso enterico e sul sistema muscolare per migliorare la motilità intestinale e ridurre l’irritabilità digestiva.
Sviluppo motorio e posturale
Questa branca si concentra anche sul miglioramento dello sviluppo motorio e posturale del bambino. Un osteopata può aiutare il piccolo paziente a sviluppare una postura corretta e far sì che abbia una mobilità adeguata in maniera tale da prevenire condizioni come scoliosi o alterazioni della postura.
I professionisti del Centro Medico Kines sono specializzati in osteopatia e sono in grado di rilevare e trattare tensioni fisiche e problemi muscolo-scheletrici dei neonati.